Viaggio tra le grandi etichette

Descrizione: il corso ha l’obiettivo di studiare il territorio italiano attraverso le etichette che l’hanno resa famosa nel mondo. Le grandi etichette sono frutto di storia, fatiche e continue evoluzioni, un patrimonio oggi dedicato solo a pochi o per prezzo o per cultura. Capire quali siano le peculiarità che hanno reso questi vini “grandi” è un’occasione da non perdere soprattutto per la possibilità di poterli confrontare tra loro e degustarli in un unico corso. A fine di ogni serata verrà presentato un piatto in abbinamento per poter favorire quello cha a noi piace definire come il “salotto”.

Programma:

  • Prima Lezione. Presentazione e degustazione guidata di: Tignanello di Antinori, Chianti Riserva di Castello di Ama, Radici di Mastrobenardino
  • Seconda Lezione. Presentazione e degustazione guidata di: Fratta di Maculan, Sassoalloro di Biondi e Santi, Querce Gobbe di Petra.
  • Terza Lezione. Presentazione e degustazione guidata di: Sfursat di Nino Negri, Grattamaco di Colle Massari, Bricco della Bigatta di Braida Giacomo Bologna.
  • Quarta Lezione. Presentazione e degustazione guidata di: Sassicaia di Tenute San Guido, Guado al Tasso di Antinori, Brassica di Angelo Gaja.