Le uve

Rebo, Corvina, Marzemino.

Le percentuali delle varie uve sono state composte per avere una precisa ricchezza espressiva e armonica tra le stesse per creare un vino unico e che potesse racchiudere le peculiarità riconoscibili di ognuna.

Grappolo di Rebo

Il Rebo conferisce struttura con sentori di sottobosco, piccoli frutti rossi, con una leggera speziatura e un tannino delicato ed elegante.

Grappolo di Corvina

La Corvina è stata scelta soprattutto per la sua freschezza e per aggiungere le sue note varietali pepate.

Grappolo di Marzemino

Il Marzemino, invece, grazie alla zona morenica e al clima mite del lago, riesce ad accentuare le note fruttate marcando invece le parti balsamiche con un chiaro rimando a menta e ad altre erbe mediterranee.

Marzemino durante l’appassimento

Per completare l’esperienza guastativa e la complessità di questo vino è stata aggiunta una piccola percentuale di Marzemino appassito per conferire rotondità e morbidezza arricchendo con delicati sentori appassiti floreali e fruttati, ma soprattutto per aggiungere note speziate di pepe bianco, tabacco, cioccolato e noce moscata.

La scelta di non maturare il vino in botti è stata pe non aggiungere ulteriori sentori che potessero coprire il corredo varietale, già completo dalle uve stesse.

Il microclima del Lago di Garda e delle Colline Moreniche conferiscono tratti specifici e distintivi rispetto alle zone di origine delle uve che si sono magistralmente adattate a questo territorio.

Il blend è la ricerca massima per l’espressione di questo vino al fine di valorizzare la sua filosofia e le caratteristiche delle uve che si esprimono nel territorio e nell’annata, per la sua armonia potrà variare di anno in anno.