Il nuovo corso “Tecnica della Degustazione” porta con sè delle novità.

Novità 2017:In occasione dell’inizio del nuovo corso, il 24 gennaio, sarà presentata la nuova scheda di valutazione, più semplice ed efficace, più in linea con le esigenze dell’appassionato del vino; inoltre a fine di ogni lezione sarà servito un piatto della tradizione veronese (rigorosamente fatto in casa) in modo da poter sviluppare quello che a non piace definire il salotto Tasting Lover, quattro ciaccole sul vino e dintorni.

Descrizione: Il corso Tecnica della Degustazione è destinato a chi vuole imparare a degustare un vino e chi vuole farlo con metodo, un metodo semplice ma allo stesso tempo tecnico che permetta di degustare ogni vino. Il corso verterà principalmente sulle varie tecniche della degustazione attraverso l’esame visivo, olfattivo e gustativo. A completezza del corso, grazie anche ai vini della zona di Verona, verranno illustrate tutte le procedure per poter conservare, servire il vino senza alterarne le proprietà organolettiche e come le varie tecniche di produzione dei vini influiscano nella degustazione. L’analisi delle varie schede tecniche esistenti serviranno a capire la nuova scheda tecnica per la degustazione. Questo corso vuole, veramente, diventare uno strumento pratico e semplice nell’approcciare al mondo del vino e per farlo non si può che diventare conoscitori e fruitori dei vari sistemi di comunicazioni presenti oggi nel recepire e nel diffondere informazioni anche attraverso l’ausilio di applicazioni per smartphone. Oggi il consumatore è diventato un protagonista attivo e deve diventare sempre più consapevole nei suoi acquisti e nelle sue degustazioni. I vini utilizzati per questo corso rappresenteranno il territorio veronese nelle sue Doc , Docg e Igt, un modo per capire meglio i vini, riconoscerli e evidenziare le peculiarità distintive e connotative specifiche di ogni tipologia. Verona con le sue zone e produzioni rappresenta un piccola isola felice del comparto vinicolo italiano grazie agli spumanti, ai vini bianchi, i vino rossi e i vini dolci. E grazie ai produttori che hanno deciso di seguirci sarà possibile viaggiare e scoprire il territorio di Verona anche nelle piccole produzioni poco conosciute.

Programma del corso:

  • Prima Lezione: 24 gennaio dalle 20.00 alle 23.30. I scrizione e tesseramento. Contenuti: gli strumenti del vino come servirlo e come conservarlo. Presentazione della scheda tecnica Tasting Lover. L’esame visivo. Degustazione guidata di tre vini e un piatto della tradizione veronese.
  • Seconda Lezione: 31 gennaio dalle 20.00 alle 23.30. Contenuti: breve excursus sui diversi metodi di produzione dei diversi vini. L’esame olfattivo. Degustazione guidata di tre vini e un piatto della tradizione veronese.
  • Terza Lezione: 7 febbraio dalle 20.00 alle 23.30. Contenuti: l’utilizzo del legno. L’esame gustativo. Degustazione guidata di quattro vini e un piatto della tradizione veronese .
  • Quarta Lezione: 15 gennaio dalle 20.00 alle 23.30. Contenuti: come è cambiato il sistema di fare comunicazione nel mondo del vino. Il consumatore è parte attiva e integrante di questo sistema. Conoscere e utilizzare le nuove app per smartphone, i social media group, i blog, internet in generale. Prove pratiche con il telefonino. Degustazione guidata di tre vini e un piatto della tradizione veronese .
  • Quinta lezione: 21 gennaio dalle 20.00 alle 23.30. Contenuti: la spumantizzazione. I difetti del vino. Prove tecniche gustative e olfattive tramite campioni selezionati e la Nez du Vin. Ripasso generale e verifica finale. Degustazione guidata di tre vini e un piatto della tradizione veronese .


Costo: Costo: il costo totale del corso è di 115,00€ da versare interamente entro il 21 gennaio. La quota di iscrizione è di 15,00€ e prevede anche la consegna della Tasting Lover Card che da diritto a diversi vantaggi e scontistiche (visita il sito); è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico.

Per iscrizioni scrivici una e-mail a info@tastinglover.com oppure chiamaci a 389.651.2732