Prosciutto cotto di Garronese Veneta.

La mia curiosità e ricerca nell’assaggiare sempre qualcosa di nuovo ogni tanto mi porta davanti a prodotti molto particolari o di nicchia. Entro in macelleria per comperare un opportuno taglio succulente di carne da poter abbinare al Brunello di Montalcino che ho deciso, finalmente, di aprire sabato (era in cantina ad aspettarmi ormai da quasi 7 anni). La scelta è quasi indiscussa, ma mentre mi preparano il pacchetto, il mio sguardo va ad uno strano roast-beef, o meglio, era nella sezione dedicata ma per dimensione non lo poteva essere. Il colore è scuro, sembra un salume di cinta senese, ma non lo è. Mi avvicino per studiare il prodotto e senza tante fantasie a giocare a indovina chi… chiedo di cosa si tratti. Leggi tutto “Prosciutto cotto di Garronese Veneta.”

Auguri di Buon Natale

Auguriamo di cuore un Buon Natale, che sia un momento per poter stare con le persone a noi più care, ovviamente brindando con i nostri migliori vini!

 

 

 

Volete un consiglio su cosa bere o cosa regalare in questi giorni di festa? Eccoli:

  • Regalatevi quella bottiglia che avete sempre desiderato, perchè fa bene anche volersi bene
  • Regalate ad un vostro caro amico la bottiglia che a voi piace di più, perchè anche questa è occasione di conoscersi meglio
  • Regalate una bottiglia di vino ad un amico che non sentite più perchè ci sono dei sospesi, perchè il Natale è occasione di portare serenità e pace ovunque!

Tanti auguri di Buon Natale!

Ps: il brut con il pandoro non ci sta!!!!!!

0, 17, 74, Nizza!

logoNizzaProduttori

Oggi inizia l’anno 0 per la 17esima Docg del Piemonte che porta così il numero totale in Italia a 74! Oggi nasce la Docg Nizza o meglio… Nizza di Monferrato! Dal 2002 ad oggi sono cambiate tante cose, alcuni produttori si sono costituiti in una associazione e condividendo un progetto ambizioso hanno lavorato duramente per portare i loro sogni a concretizzarsi prima in una Doc e poi in una Docg. Sono partiti dalla Barbera per arrivare a creare un rosso importante di grande struttura.

549180_605324609481312_1194292733_nAbbiamo seguito, come affascinati spettatori, ad alcune fasi di promozione di questo vino, nel nostro tragitto abbiamo conosciuto Gianluca Morino (ex Presidente dell’Associazione del Nizza, appena uscito e ancora facente parte del Cda della stessa Associazione) che con poche parole e pochi messaggi ci ha fatto capire l’essenza di questa nuova Docg: duro lavoro, entusiasmo, voglia di farsi conoscere, semplicità e umiltà, potenza al femminile! Sì, perché lo abbiamo conosciuto tramite facebook (era tra le nostre amicizie, perché condividiamo le stesse passioni per il vino, e poi per coincidenza di nomi lo abbiamo scoperto), lo abbiamo contattato e così abbiamo iniziato a chiacchierare. Leggi tutto “0, 17, 74, Nizza!”

Tasting Lover e il Valpolicella Summer Camp.

Tasting_Lover_Valpolicella_Summer_Camp_2016Anche quest’anno Tasting Lover collabora con il Valpolicella Summer Camp per rendere uniche le loro iniziative rivolte ai ragazzi ma anche ai loro genitori (ovviamente noi collaboriamo per far divertire i genitori!). L’idea nasce dall’incontro con Riccardo Vartolo e sentirlo parlare dei suoi progetti e della sua passione… non si può far altro che esserne travolti. Quando ci siamo incontrati la prima volta, raccontandomi del suo progetto, durante una nostra degustazione, mi chiese… “perchè non organizziamo una degustazione guidata per i genitori che accompagnano i propri figli al Valpolicella Summer Camp? Sarebbe occasione, non solo di intrattenerli e farli divertire, ma anche coinvolgerli nella mia idea di valorizzazione del territorio mostrandogli quello che abbiamo. Sarebbe fargli capire dei prodotti che molto probabilmente assaggiano spesso ma magari non conoscono così in profondità.” E secondo voi… cosa potevamo rispondergli? Abbiamo accettato e tramite un percoso articolato nei vigneti, in cantina e nei vini della Valpolicella Classica abbiamo presentato non solo il territorio ma anche il lavoro della cantina main sponsor dell’anno scorso: le Tenute Ugolini.

Per quest’anno, invece, stiamo progettando diversi percosi, che possano valorizzare le produzioni vinicole e gastronomiche del territorio in un modo, non solo didattico, ma anche divertente. Sì perchè spesso, quando si fa didattica, ci si dimentica del lato emozionale e ludico di quello che parliamo. La novità di quest’anno sarà quella di essere aperti a tutti, per cui seguiteci e vedrete cosa organizzeremo.

Se volete invece ricevere delle informazioni lo potete fare consultando il sito del Valpolicella Summer Camp.

Benvenuto il nuovo CDA di Tasting Lover

CDACon estremo piacere i Soci Fondatori di Tasting Lover annunciano l’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, durante l’Assemblea dei Soci Fondatori del 18 aprile 2016. Il CDA così costituito rimane in linea con i principi che hanno spinto alla creazione di questa realtà ossia essere mossa da persone che grazie alla loro passione e la loro capacità potessero apportare novità, struttura e coinvolgimento in un settore che sta diventando sempre più luogo di scoperta: il mondo del vino e del cibo. L’ottica è quella di formare il consumatore e coinvolgerlo attraverso la conoscenza e la scoperta in un’esperienza anche sensoriale unica. Riuscire a coivolgere le persone in un gruppo dove si sentano quasi in famiglia. Le diverse esperienze e capacità dei membri del CDA sono tutte accomunate dal fatto di essere giovani! Giovani perchè abbiano la capacità di dialogare direttamente con il proprio pubblico di riferimento in modo diretto e franco. Oggi serve un approccio dinamico al mondo del vino e del cibo e che sia più “social” ossia più in linea con i comportamenti e gli usi delle persone; con questo CDA, infatti, si vuole sottolineare maggiormente che a far crescere Tasting Lover saranno “persone come noi”, legate ad una visione attuale del mondo del cibo e del vino. Per conoscere meglio, con una breve intervista, i membri del Cda leggette la pagina Profilo; il Cda è composto da Davide Zilio, Diego Gambaretto, Marco Naraini, Michela Romagnoli e Matteo Ambrosi.