Ripartiamo dalla nostra essenza: la passione per il vino!

La pandemia. Questo periodo è tra quelli storici che conosco che mi ha obbligato a fare cose che non pensavo, o meglio a non fare cose… Ci ritroviamo rinchiusi in casa a sognare i bei tempi, e credo, abbiamo finalmente trovato il tempo per pensare alle belle cose che ci rendevano felici. Chiudere gli occhi oggi e pensare diventa il nostro momento privato per evadere ed assaporare quella gioia che prima si dava per scontata. Oggi invece ne diventa brama per poter, anche solo per un attimo, volare come una farfalla, fuori da quella finestra che fissiamo ogni giorno dal nostro salotto di casa.

Abbiamo terminato i nostri corsi e i nostri incontri a maggio del 2019 e l’unico momento per ritrovarsi tutti sono stati gli auguri di Natale. In questo periodo, in associazione, ci siamo sentiti spesso e sempre con le stesse parole di mancanza dei periodi che hanno segnato la vitalità di questa grande famiglia.

Da tempo, stavo progettando qualcosa di nuovo per offrire nuovi stimoli, ho sempre avuto nel cassetto un nuovo metodo per poter analizzare i vini. Analizzare… che brutta parola. Le analisi hanno sempre impoverito i vini… o meglio hanno sempre svestito il vino di quella magia che invece nei nostri incontri abbiamo sempre trovato. Una magia fatta di racconti, di stare insieme, di scherzare, di ridere, di condividere qualcosa, di ritrovarsi semplicemente per assaporare un vino, legati, nelle nostre differenze, semplicemente dalla passione che il vino sa dipingere. E a volte ne era l’alibi, semplicemente questo, ma sappiamo che è parte integrante del magico mondo del vino.

Il vino in questo periodo ha saputo donarmi una pace che non credevo. Mi ha fatto rivivere dei momenti particolari, mi ha fatto viaggiare in quei posti dove l’ho comprato, mi ha rallegrato con quel pizzico di euforia che sa dare.

Insomma… è ora di ritornare! È ora di ritrovarsi tutti e di allargare la nostra famiglia a nuovi associati che vorranno condividere con noi la loro passione.

Non so bene ancora i tempi, di quando questo sarà possibile, ma due cose ve le posso svelare. I nuovi corsi saranno totalmente rinnovati con alla base una filosofia molto semplice: vino, amici, stare insieme e imparare qualcosa di nuovo; i nuovi incontri invece saranno dei “secret tasting” ossia ci si troverà in un luogo segreto comunicato solo all’ultimo. Un luogo che sappia svelarci qualcosa del nostro territorio dove faremo una degustazione tematica, con un vino scelto nei giorni precedenti da voi  mentre gli altri saranno selezionati in base all’argomento.

Torniamo a divertirci con il vino e tra di noi!!!!

 

Davide ZIlio